Cumá – Cucina di mare sul lungomare di Cervia

Il Ristorante Cumá – Cucina di mare – si trova a Cervia sul lungomare G. Deledda 156 in prossimità della pineta.

Ricordo ancora come, anche solo qualche anno fa, Cumà fosse più una classica cucina da stabilimento balneare, mentre ora ciò che salta subito all’occhio è la nascita di un ristorante vero e proprio, con sale riscaldate anche per l’inverno (Cumá infatti è aperto tutto l’anno), disponibilità di tavoli sulla sabbia in mezzo ad ulivi, una cura del dettaglio e della pulizia davvero impressionanti, soprattutto se si pensa alla dimensione della struttura ed al numero di coperti serviti.

L’aspetto più importante, e che mi preme particolarmente sottolineare, è che nonostante l’aumento di professionalità ed una nuova prese di coscienza di sè, il ristorante continua a mantenere intatti i propri valori ed i capisaldi stipite della cultura e dell’accoglienza romagnola.

I ragazzi di sala, nonostante corrano come matti, ti accolgono col sorriso e si fanno in quattro per esaudire ogni tua esigenza, servendo con cordialità e simpatia piatti tipici della cultura marinara locale: risotto alla cervese, fritto misto, alici marinate e cozze alla tarantina, servite ognuna dentro al suo tegame con le bruschette di pane, sono solo un piccolo esempio della proposta culinaria.

Pietanze sempre abbondanti che ti riportano ai profumi ed ai sapori di un tempo … quando a cucinare erano le mamme … le nostre ‘zdore.

Dulcis in fundo il conto che per la sua onestà, pure in un momento storico così complicato, fa apprezzare ancor più un rapporto qualità prezzo davvero raro.

Non mi resta che complimentarmi con tutto lo staff del Cumà per il lavoro fin qui svolto, sperando non perdano mai la loro autenticità che ti fa sentire davvero a casa.

 

Melandri Francesco
Direttore di Cumá